13 dicembre 2010

Casetta di Biscotto



Ma sarà bella??
Non vi viene voglia di mangiarla tutta???
Ad Andrea è dispiaciuto lasciarla intatta…







Preparatevi perché gli ingredienti sono tanti e ci vuole quasi un pomeriggio intero per farlo..ma io ho avuto il mio architetto preferito..Andrea..

Ingredienti:

360 gr zucchero di canna
110 gr zucchero semolato
360 gr burro
10 gr cannella
2 uova intere
25 gr latte intero
720 gr farina
10 gr baking
2 gr sale

Glassa:
200 gr zucchero a velo
1 albume

Allora..minutevi di planetaria…
Quindi..
Nel cestello mettete i due zuccheri il burro ammorbidito qualche secondo nel micro, cannella e sale.
A parte fate i liquidi, uova e latte..
Unite al composto nel cestello, e aggiungete per ultimi farina e lievito.
Fate impastare per qualche minuto e assaporate il profumo misto di cannella e burro..hmmmm..
Prendete l’impasto lavoratelo su una spianatoia infarinata e stendete tutto il composto nel silicone, facendo attenzione a che non ci siano buchi o spazi vuoti..
Stendete bene con il matterello e eliminate il composto in eccesso, fate questa operazione bene, cosi poi a biscotto freddo non dovete rifinire nulla.
Infornate 170° 20”.
Intanto potete procedere con la glassa che sarà il nostro cemento per la casetta.
Mescolate bene gli ingredienti per la glassa e munitevi di una sac a poche una e getta…con bocchetta…

Sfornato il biscotto che pare di essere dentro ad un essenza di cannella, lasciatelo raffreddare bene nel suo stampo..
Io l’ho rifinito ancora, e poi ho iniziato a mettere nei bordi della casa la glassa..
Potete poi procedere in due modi..o prelevare della glassa e poi colorarla o comprare direttamente i tubetti colorati..
Io ho fatto in questo modo…

E voilà dopo un pomeriggio tra glasse e cannella, la nostra casetta per il pranzo di Natale, è pronta..
Che bella, vero???

Forme a casetta SILIKOMART (Casanova-Euro Torri)

1 commento:

  1. COMPLIMENTI E' STUPENDA!!!!!!!
    Vania sei vera artista. Brava!
    Sono molto orgogliosa di te.
    Ti voglio bene. Elly

    RispondiElimina