27 dicembre 2010

Tronchetto di Natale...


Ingredienti:

4 uova intere
30 gr. Cacao amaro
100 gr. Zucchero semolato
70 gr. Farina 00

Crema Pasticcera:

2 rossi d’uovo
30 gr. Farina 00
300 ml latte intero fresco
100 gr. Zucchero semolato

Scaldate il forno a 180° e preparate una lastra da forno con la carta da forno, imburrata e infarinata.
In una ciotola mescolate le uova intere insieme allo zucchero semolato, infine unite la farina e il cacao, e finite di mescolate finchè non avete un composto omogeneo.
Stendete il contenuto nella lastra da forno, e con l’aiuto di una spatola portate il composto a pochi centimetri di altezza (più è sottile meglio sarà la sua riuscita).
Preparate nel frattempo uno strofinaccio pulito inumidito d’acqua con sopra la carta da forno spolverata di zucchero a velo (questo mi aiuterà poi a dare la forma al mio pan di spagna per non farlo rompere).
Sforno il mio pan di spagna e lo metto sul mio piano di zucchero..operazione da fare al volo (questo infatti l’ha fatto Andrea).
Preparo la crema pasticcera..
I rossi d’uovo con lo zucchero, nel frattempo scaldo il latte che non dovrà arrivare a ebollizione, ne prelevo una piccola quantità e lo metto nel mio composto di uova e zucchero, insieme alla farina, mescolo per qualche minuto fuori dal fuoco.
Rimetto il tutto poi sul fuoco e mescolo, finchè non arrivo alla consistenza giusta.

Nel frattempo il mio pan di spagna si sarà raffreddato e gli avrò dato un po di forma, metto la crema pasticcera facendo attenzione a tenerla lontano dai bordi.
E via, arrotolo..operazione che sembra semplice invece..ma ci vuole coraggio!!!

Infine lo metto sul mio piatto di servizio e lo guarnisco con il restante della crema pasticcera, e lo decoro con ciò che ho trovato nei cassetti..murati oramai di ogni cosa!!!

A me e venuto un po alto, ma essendo il primo esperimento e fatto davvero al volo (l’ho fatto mentre facevamo colazione), è venuto buonissimo, giusto di zucchero..e ha riscosso davvero molto successo!!!

Non mi resta che dirvi Merry Christmas, e attendere di postare i miei regalini..
Andrea anche questa volta si è superato!!!
Ps: mancano solo pochi giorni al mio compleanno…


Piatto (Ikea)

Nessun commento:

Posta un commento