28 febbraio 2011

Muffins..





Come vi avevo accennato tempo fa, ho provato nuovamente a fare i muffin, anche se vi confesso che ancora la ricetta perfetta non l’ho trovata.

Ingredienti:

100 gr. Farina
70 gr. Burro fuso
100 gr. Zucchero
100 ml Latte intero fresco
1 uovo
½ Cucchiaino di bicarbonato
½ Bustina lievito
Bustina vanillina
Sale

Ho preparato il burro con lo zucchero nella planetaria con il gancio foglia (K), e lascio amalgamare bene.
In una ciotola si possono intanto mescolare farina, lievito, vanillina, sale e bicarbonato.
Finito di mescolare, unisco il composto insieme agli ingredienti in planetaria, aggiungere infine l’uovo e il latte a temperatura ambiente.
Preparare i pirottini e la teglia.
Infornare a 180° 25”.

Io ho usato una sac a poche per mettere il composto nei pirottini..e fatto un impasto per metà con le goccie di cioccolato..
Sono davvero buoni, ma anche questa non e la ricetta ad hoc..continuerò con i miei esperimenti finchè non troverò la ricetta che mi soddisfi veramente.

Pirottini (Ikea)
Teglia per muffin (Ikea)
Alzata (Barazzoni-Parma)

Nessun commento:

Posta un commento