21 aprile 2011

CupCake







Ingredienti per la base:
45 gr. Latte Intero
3 uova
1 cucchiaino di Estratto Vaniglia
170 gr Farina o
150 gr Zucchero
½ cucchiaino di Lievito
½ cucchiaino di Sale
150 gr burro

Mescolate i liquidi e i solidi separatamente.
I solidi vanno mescolati in planetaria o in un robot da cucina, e a mano a mano aggiungo burro e il composto dei liquidi. Lascio mescolare a velocità media ed infine dopo un paio di minuti aggiungo il liquido rimasto e lascio impastare.
Nel frattempo accendo il forno a 170° e riempio i pirottini poco dopo la metà visto che comunque crescono.
Io utilizzo i pirottini di carta, ma visto che sono molto molli diciamo, ho preso anche quelli in silicone, in negozio ne trovate gi ogni colore e forma..carini..
Vanno cotti 25”…e fate attenzione come sempre al vostro forno..
Lasciate raffreddare e preparate la glassa.

Per la Glassa:
100 gr. Burro
400 gr. Zucchero a velo
60 gr. Panna da montare
1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
colorante alimentare Rosa

Mescolate con la Planetaria o un robot da cucina il burro con la metà dello zucchero aggiungete la panna e l’estratto di vaniglia.
Lasciate mescolare per qualche minuto e controllate deve risultare una crema ma ben stagna..aggiungete il colorante, ovviamente e facoltativo..ma credetemi, e bello vedere che si colora e ha un profumo che pervade tutta casa..

Ora con l’aiuto di una sac a poche, decorate con una bocchetta dentata..
E mettete in frigo..
Io li ho fatti sabato e finito oggi, mercoledì..
La glassa è meglio utilizzarla tutta regolatevi voi con gli ingredienti..mentre i cupcake ho provato a congelarli..non si sa mai…
Dopo tanto li ho rifatti anche se Andrea è sempre a dieta..
Sono davvero deliziosi, e dopo una giornata piena come può esser la mia ultimamente, è bello mangiarne uno, è già sufficiente credetemi su la parola, mentre da lontana si sente che il caffè è quasi pronto.
Ne ho mangiato uno oggi, dopo le corse come sempre contro il tempo…
Sotto il portico, due minuti totalmente miei..

Vassoio di carta tipo pasticceria (Beba Store – Parma)
Pirottini colorati (Barazzoni – De Simoni – Parma)

Nessun commento:

Posta un commento