22 ottobre 2012

Risotto ai funghi con salame..





Ingredienti:

130 gr. Riso Arborio
100 gr. Funghi
50 gr. Burro
Scalogno
400 gr. Brodo
Sale
Formaggio gratuggiato
Salame nostrano

Ho sempre utilizzato anche per questa ricetta il bimby, che mi aiuta più che altro nella cottura..
Nel Boccale inizio con il rosolare il burro con lo scalogno, in alternativa si può utilizzare la cipolla..
20 Secondi Velocità 5.
Metto i funghi, se sono secchi devono essere lasciati in ammollo per un ora almeno, avendo cura di tenere da parte l'acqua da aggiungere al brodo: 50° 20 Secondi Velocità 5.
Poi inizio a tostare il riso: 50° 3" Velocità 1 antiorario.
Finito la tostatura del riso, deve risultare omogeneo e bello lucido aggiungo il brodo, vegetale o di carne, e se volete potete sfumare con del vino bianco, io non l'avevo nella mia dispensa, non viene utilizzato molto da me in cucina: 50° 10" Velocità 1 antiorario.
Finito il tempo di cottura, io solitamente assaggio sia per la cottura che per il sapore..
Finisco con altri 5", qui però in base al gusto del riso se lo si vuole più cotto o al dente.
Ho mantecato con formaggio e burro..
Ho servito con sopra il formaggio e del salame tagliato a cubetti.
Una delizia...

2 commenti:

  1. Adoro i funghi! Grazie della ricetta: facile ma gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si davvero molto buona, grazie a te per aver scelto il mio blog..

      Elimina