12 marzo 2022

Villa A.





 Altra esplorazione.. questa però è diversa dalle altre, in quanto ancora ricca di ricordi, di chi un tempo era ben conosciuto in zona e famoso per il suo lavoro.

Parcheggiamo poco lontano da questo complesso, si perché in sé è davvero molto grande... si parte da una splendida villa, con annesso cortile e varie pertinenze per poi aprirsi ancora in un altro giardino recintato con chiesa.

Entriamo e sembra che il tempo si sia fermato, ammiriamo increduli nel vedere come il tempo si sia fissato, in foto, appunti, indumenti persino scarpe e molto molto altro... 

Le stanze sono ancora ricche di storia, che ti parla del suo proprietario della sua famiglia e di quanto fosse "attivo" nella comunità. La chiesa purtroppo è ora spoglia con gli arredi distrutti, come tanti altri all'interno della villa stessa.

Usciamo, carichi di un grande fardello, di tanti ricordi e con una sensazione strana. Felici di aver potuto far parte di un pezzo di questa famiglia.

Ricordo sempre di portare il massimo rispetto per i luoghi che si visitano, sempre, che siano abbandonati o meno.. 

11 marzo 2022

Limonaia

 








Seconda tappa, di una domenica soleggiata ma fredda.

E' sempre un incognita partire e cercare un Urbex, e sperare ancora di più di una luce giusta.. 

Arrivati, parcheggiamo e già sono rapita da questo luogo, immenso, nemmeno ti immagini quante persone potevano vivere o lavorare... 

Il luogo è appunto costituito da una casa padronale con cortile annesso ad esso si trovano un grande portico dove il bestiame trovava riparo, dietro poi trovi Lei, che si estende bella e cerchi di immaginarla con le vetrate ampie, che rubano i raggi del sole per farne calore alle piante che trovavano ricovero nei lunghi e freddi inverni.  

In fondo poi trovi la Cappella di Famiglia, dove le anime di chi ha abitato questi luoghi riposa, noi per ovvi motivi, non siamo andati oltre, li abbiamo lasciati riposare, e ringraziati da lontano per questa immensa bellezza.

Ricordo che i luoghi da noi esplorati, vengono sempre rispettati, rubiamo scatti e cogliamo emozioni. Anche se abbandonati o lasciati alla natura, questo non significa che debbano subire atti di vandalismo.




06 marzo 2022

Chiesa R.




Una domenica, di metà sole... 

Siamo arrivati in questo luogo, in esplorazione dopo tante foto notate qua e la sui vari social... Trovarla e comprendere dove fosse e stato un po come studiare..

Poi quando la vedi, rimani affascinato, dal posto dove e stata edificata, ma anche dal contesto scelto.. molto bello... quasi a tenerla isolata dal resto del mondo.. è avvolta da una fitta vegetazione, ma è lì con il suo campanile il suo pulpito. 

Ora e fatiscente a tratti pericoloso, ma è sempre un emozione poter vedere questi piccoli gioielli, lasciati ora alla natura... 

In rispetto per il luogo di culto che era, con preziosi scatti da condividere.

Raccomando chiunque di rubare solo scatti e fotografie e di rispettare sempre dove entriamo e cosa facciamo.

Hotel M.




Eccolo, finalmente ti abbiamo esplorato.

Domenica mattina, tarda assolata, la giornata giusta per un esplorazione molto particolare, un Hotel maestoso perduto nei suoi ricordi.. quando era il posto dove tutti volevano essere.

Entrando all'interno comprendi ancora quanto sia enorme, la sala principale è bellissima elegante nonostante sia stata deturpata più volte... le scale magnifiche, e immagini che in un attimo arrivino ospiti o la cameriera a rifare i letti.

Ha visto il suo massimo fascino nei tempi dell'elezione delle Miss, dove nei corridoi potevi notare celebrità, e le camere ancora oggi sono grandi. C'è persino una Spa, come ora noi siamo abituati a chiamarla, poi all'ultimo piano le camere più belle dove potevi godere di una vista mozzafiato.

Bello... ora speriamo che la nuova proprietà, se ne prenda cura, e riporti questo bellissimo Hotel al suo splendore che merita, e dia spazio anche alla città che lo ospita.




 

Discoteca P.



La nostra avventura Urbex, inizia da qui... un luogo dove nemmeno un anno fa, ci saremmo mai immaginati di entrare.

Ovviamente i luoghi che visitiamo saranno sempre omessi, in quanto preserviamo sia il luogo stesso che il posto.. noi Urbex, cerchiamo entriamo raccontiamo...

La discoteca in questione è bellissima, nonostante lo stato in cui ora versa, e immersa in questo silenzio, che oserei dire quasi chiassoso, in quanto entrando nelle varie sale noti ancora le locandine, il palco del dj, le varie stanze adibite al privè.

Negli anni in attività, ha subito diversi ampliamenti, lo dimostra anche i vari "stili" che ancora la caratterizzano, dagli interni in moquette, alle gradinate adibite a loro volta all'estivo. 

Bella, con quella malinconia che lasciano luoghi simili, perché in fondo sai che, non ci saranno più serate danzanti così.